Venerdì 29 novembre alle ore 9 si terrà presso l’aula 1 del PhD LAB (Via Lombardini, 5) l’evento “Conversazione sulla letteratura per l’infanzia a partire dal libro di Laura Tosi ‘The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio'” con Elena Paruolo (Università di Salerno) e Laura Tosi (Università Ca’ Foscari). L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Laboratorio permanente di Traduzione Letteraria.
Posts from Novembre 2019
Tavola rotonda “Esperienze di traduzione fra letteratura per l’infanzia e questioni di genere”
Giovedì 28 novembre (ore 13.30-17.00), presso l’aula 16 del Teaching Hub, si terrà la tavola rotonda “Esperienze di traduzione fra letteratura per l’infanzia e questioni di genere”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto AlmaIdea “La traduzione di testi per l’infanzia in una prospettiva di genere: aspetti teorici e applicati” e del Laboratorio permanente di Traduzione Letteraria. Interverranno: Stefania Di Mella (traduttrice e editor Rizzoli ragazzi), Nicoletta Pardi (traduttrice Lo Stampatello), Mirella Piacentini (traduttrice e ricercatrice Università di Padova), Anselmo Roveda (traduttore collana Sottosopra – EDT Giralangolo e scrittore), Sara Saorin (traduttrice e editrice Camelozampa)
Conferenza prof. Elleke Boehmer “La ragazza che parlava zulu e altri racconti: History, Translation and Postcolonialism in Elleke Boehmer’s Short Stories
Giovedì 21 novembre alle ore 15 in aula 14 del Teaching Hub la professoressa Elleke Boehmer (University of Oxford) terrà una conferenza dal titolo “La ragazza che parlava zulu e altri racconti: History, Translation and Postcolonialism in Elleke Boehmer’s Short Stories”.
“Io non lo odio. Scrivere e pubblicare libri per ragazze e ragazzi sulla violenza contro le donne”
Giovedì 21 novembre alle ore 10:00 si terrà l’incontro “Io non lo odio. Scrivere e pubblicare libri per ragazze e ragazzi sulla violenza contro le donne” presso la scuola secondaria di primo grado Caterina Sforza di Forlì. La scrittrice Giuliana Facchini e l’editrice Donatella Caione presenteranno il libro “Io non lo odio”, pubblicato da Matilda Editrice, ad alcune classi della scuola secondaria di primo grado in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.